Learning management system (2021)

Il tool che avrei voluto in quarantena

Quando la quarantena ha colpito, la mia università non era pronta. I sistemi di didattica online non erano adeguati ed è stato necessario 'arrangiarsi' per poter continuare a studiare. Quando ho iniziato questo progetto, ho pensato a tutto quello che mancava e a tutto quello che avrei voluto.

immagine dimostrativa per lms
typescript logoreact logo
node logoexpress logo

Frontend

Backend

mockup per lms

Sfide

  • 1
    Documentazione inadeguata: ai tempi non era ancora arrivato il 'boom' della programmazione, e la documentazione di alcune tecnologie (nello specifico redux + typescript e sequelize + typescript) erano carenti se non inestitenti.
  • 2
    Limiti di tempo: il progetto era il capstone project del corso full stack che ho frequentato (ai tempi Strive School, ora EPICODE) e aveva un limite stretto di un mese.
  • 3
    Typescript: come programmatrice estremamente junior nel 2021, lavorare completamente in Typescript è stata una sfida in sé.

Soluzioni

  • 1
    Creatività: per coprire la mancanza di documentazione, ho imparato a cercare in progetti simili, a leggere i file della libreria di riferimento e a scavare a fondo per trovare risposte alle mie domande.
  • 2
    Il tempo scorre: per lavorare in modo produttivo, ho lavorato per obbiettivi e finire una feature per volta, in modo da avere in ogni momento una versione pronta per la demo.
  • 3
    Flessibilità e pazienza: se qualcosa non funziona, riprova. E riprova ancora. E se tutto fallisce: scrivilo da zero.
mockup per lms

Stato del progetto

Il progetto è stato in produzione per qualche settimana dopo la demo finale, ma non è più possibile visitarla. Sulla repository sono disponibili screenshot e riassunti di tutte le feature che erano ai temi disponibili.
Come mio primissimo progetto, non è sicuramente il top della qualità in fatto di codice, ma ci tengo sempre a mostrarlo e a nominarlo in quanto passo importantissimo della mia formazione, che mi ha permesso di imparare moltissime cose e di migliorare su moltissimi aspetti.
Sono molto fiera di quello che ho creato con questo progetto, e mi piacerebbe un giorno riprenderlo in mano e portarlo ad uno stato più 'maturo'.